Poke: l’ultima tendenza dalle Hawaii
È ormai bene noto che, come vestiti, borse, e taglio di capelli, anche il cibo fa tendenza. In questo periodo il poke bowl è uno dei piatti più alla moda. Ma che cos’è? Da dove viene? Qual è la sua storia? La terrazza Lounge di Bellinzona ti invita a scoprire tutto sull’ultima tendenza alimentare: il poke!
Cos’è il poke bowl?
Il poke bowl è uno dei piatti principali della cucina tradizionale Hawaiana. “Poke” in hawaiano significa letteralmente “tagliare a pezzi”. È un piatto a base di riso, pesce crudo o cotto, alghe e altri condimenti. Si dice che i pescatori hawaiani, per smaltire gli avanzi di pesce, servissero ritagli di tonno, di polpo piccoli o pesci crudi, generalmente conditi con sale, cipolle, alghe e limu (termine polinesiano generale che indica le piante commestibili che vivono sott’acqua).
Poke: un piatto dalle innumerevoli varianti
Tradizionalmente esistono due varianti del poke: la prima è quella a base di tonno e la seconda è quella a base di polpo. Tuttavia, sono state create innumerevoli varianti di questo classico piatto hawaiano. L’utilizzo di una vasta scelta di ingredienti rende il poke un piatto molto versatile e personalizzabile.
Il poke non deve essere necessariamente a base di pesce crudo. In realtà non deve neanche essere per forza a base di pesce. È possibile utilizzare pesce crudo o cotto, tagliato a dadini o a fette. Può anche essere a base di pollo, vegetariane o vegane.
Gli ingredienti
Anche se originariamente i pescatori utilizzavano solo ciò che avevano a loro immediata disposizione per preparare il poke, e quindi pesce crudo, alghe e pochi condimenti, questo piatto è stato col tempo arricchito di ingredienti, condimenti e salse varie arrivando così a conquistare il palato di persone di tutto il mondo.
La base
La base è solitamente il riso cotto utilizzando il sistema di cottura giapponese. Il riso viene messo in una pentola e ricoperto d’acqua (1,5 bicchieri di acqua ogni bicchiere di riso). La pentola col coperchio viene lasciata sul fornello a fuoco basso fino a che l’acqua non si è assorbita completamente. Si possono utilizzare vari tipi di riso come: riso sushi, riso integrale, riso venere, ecc.
Le proteine
Le proteine costituiscono l’ingrediente principale del poke. Nel classico piatto erano costituite da polpo o tonno crudo, ma oggi è possibile scegliere anche la versione cotta e variare con salmone (uno degli ingredienti preferiti da molti), gamberi, pollo, tofu, ecc. È bene ricordare che gli ingredienti devono essere di alta qualità, freschi e opportunamente conservati, tanto più quando si tratta di alimenti che devono essere consumati crudi, come il pesce.
Altri ingredienti
A differenza del poke tradizionale, la possibilità di aggiungere un’ampia varietà di altri ingredienti rende questo piatto ancora più delizioso e personalizzabile a seconda dei tuoi gusti. Alcuni fra questi ingredienti sono: carote, barbabietola rossa, pomodorini, cetrioli, avocado, mango, edamame (baccelli di soia), funghi enoki, kimchi (verdure fermentate tipiche della cucina coreana), cipolla croccante, wakame (alghe marine), ecc.
Le salse
È possibile utilizzare salse diverse per condire il poke. Per un gusto tradizionale puoi utilizzare l’olio di sesamo e la salsa di soia, ma puoi provare anche la salsa teriyaki (una salsa composta da sakè, salsa di soia scura e zucchero), la salsa agrodolce, ecc.
Poke bowl: un’esplosione di gusto in un piatto unico
Personalizzabile, nutriente, sostanzioso e saporito, una specialità nata dalla semplicità dei pescatori hawaiani. Prova gli ingredienti freschi e genuini di questo piatto che ha fatto tendenza in tutto il mondo. Vieni a gustare il gusto delle Hawaii a La Terrazza Lounge a Bellinzona. Vieni a trovarci o scopri le nostre proposte poke sul nostro menu online.