Sashimi: il carpaccio più tenero
Il sashimi è un piatto composto da un carpaccio di pesce o molluschi freschissimi. È uno dei piatti più amati al mondo. Il piatto esiste da secoli ed è noto per il suo sapore delizioso e la consistenza tenera. Ordina il tuo sashimi a La Terrazza Lounge a Bellinzona.
Le origini del sashimi
Il sashimi è un piatto tipico giapponese composto da fettine sottili di pesce. Essendo un’isola, il Giappone ha a disposizione un’ampia varietà di pesci e molluschi che, una volta pescati, vengono consegnati freschissimi. Sashimi è una parola giapponese che significa “corpo infilzato”.
Probabilmente questo nome si riferisce all’usanza di infilzare le pinne del pesce nel filetto in modo tale da rendere facilmente riconoscibile il tipo di pesce. Visto che, tranne in rari casi in cui il pesce è scottato, il sashimi va consumato crudo, la freschezza e la scelta di prodotti di stagione è essenziale. Sono proprio queste caratteristiche che ti permette di assaporare al massimo gli ingredienti.
Qual è il sashimi più buono?
Quando si tratta del sashimi perfetto, non esiste una risposta. Molto dipende dai gusti personali. Tuttavia, molti concordano sul fatto che il pesce crudo e fresco sia l’opzione migliore.
In effetti, molti considerano il carpaccio di pesce (se vogliamo italianizzare il nome di questo piatto) sia il massimo per quanto riguarda la cucina di mare. Come mai? Perché il carpaccio è tipicamente fatto con pesce fresco e di alta qualità, sapientemente preparato e servito freddo.
Questo lo rende un piatto deliziosamente leggero e rinfrescante, un piatto che conserva tutte le proprietà nutrizionali del pesce.
I benefici del pesce crudo
In paragone col pesce cotto, il pesce crudo contiene una quantità maggiore di omega 3. Questo perché le alte temperature alle quali è sottoposto il pesce durante la cottura distruggono facilmente l’acido grasso essenziale. Lo stesso può dirsi delle vitamine B1, B2 e B5.
Il pesce crudo è anche fonte di proteine ad alto valore biologico, ferro, sodio, iodio e fosforo. Anche se i benefici sono innegabili, è bene ricordare che il pesce crudo potrebbe provocare intossicazioni e infezioni.
È quindi importante che il pesce sia fresco e trattato in modo appropriato (ad esempio si dovrebbe congelare a -20° per almeno 24 ore per eliminare ogni rischio).
I diversi tipi di sashimi
A seconda del tipo di prodotto, che si tratti di pesce, molluschi, crostacei o carne, vengono usati metodi di taglio diversi al fine di sfruttare al meglio il prodotto.
L’aspetto è un elemento molto importante, le fette devono risultare tutte dello stesso spessore ed essere molto simili fra loro. Generalmente viene accompagnato da verdure tagliate finemente, wasabi e salsa di soia.
Gli ingredienti base più conosciuti
- Salmone
- Tonno
- Ricciola
- Polpo
- Pesce palla
- Coda gialla
Altri ingredienti
La parola sashimi si riferisce principalmente al metodo di preparazione, cioè al fatto di tagliare il cibo in piccoli pezzetti il più uguali possibili e mangiarli crudi con salsa di soia e wasabi.
Oltre a pesci, crostacei e molluschi, in Giappone esistono altri alimenti che rientrano nella denominazione sashimi. Alcuni di questi sono:
- Carne di cavallo
- Carne di balena
- Alghe marine
- Verdure appena raccolte
- Avocado
Curiosità
A causa dell’alto rischio di intossicazione e infezioni provocate da parassiti è stato vietato il consumo di carne cruda di manzo, maiale, pollo e capra. Questo tipo di carne bollita o arrostita è comunque consumata come il sashimi.
Sashimi: freschezza, gusto e alto valore nutrizionale
Il sashimi è un piatto tenero, delizioso e salutare dal sapore unico che tutti dovrebbero provare. È facile da preparare e può essere adattato ai tuoi gusti. Fa parte di una tradizione giapponese che esiste da secoli. Vieni a gustare le proposte sashimi del nostro menu a La Terrazza Lounge a Bellinzona.