Uramaki: i “rotolini alla rovescia”

un piatto con uramaki di salmone e surimi

Il successo del cibo esotico nei nostri giorni è innegabile. Sempre più persone sono attratte da culture diverse. Amiamo provare piatti provenienti da paesi lontani, scoprire nuovi gusti, aromi, accostamenti di sapori.

Ci incuriosisce leggere tutti quei nomi stranieri come: cous cous, poke, sushi, uramaki, kebab, paella, moussaka, fajitas, ecc. Una delle cucine che hanno spopolato negli ultimi anni è sicuramente quella giapponese. Il sushi fa tendenza. È bello da vedere e delizioso da mangiare!

Esistono molti tipi di sushi preparati con ingredienti e forme diverse. Vieni a scoprire le offerte da La Terrazza Lounge a Bellinzona.

Il sushi: ingredienti e fantasia

Dovendo rispondere rapidamente alla domanda cos’è il sushi, molto probabilmente la maggioranza direbbe: “pesce crudo, riso e salsa di soia”. In realtà gli ingredienti per il sushi sono molto più vari, possono includere alghe, verdure, carne, frittatine, formaggio spalmabile, sesamo, uova di pesce, ecc. Anche i metodi di preparazione sono diversi: filetti di pesce crudo, polpettine di riso, rotolini tondi e quadrati. Ecco perché nel menu, sotto la denominazione sushi, troviamo tanti nomi diversi come:

URAMAKI

rotolini di riso con all’interno una foglia di alga nori e un ripieno (a base di gamberi, salmone, tonno, ricciola, granchio, ecc.)

SASHIMI

carpaccio di pesce, molluschi e a volte carne

TATAKIS

pesce o carne arrostiti per brevissimo tempo su una piastra e poi affettati

NIGIRI

fette di pesce crudo adagiate su polpettine di riso dalla forma allungata (a base di salmone, tonno, gambero, ricciola, ecc.)

HOSOMAKI

rotolini di riso rivestiti con un’alga nori e ripieni con un ingrediente (che può essere pesce crudo o cotto, verdura, ecc.)

FUTOMAKI

rotolini di riso rivestiti con un’alga nori e, a differenza degli hosomaki, ripieni con più ingredienti

TEMAKI

il ripieno sporge leggermente dalla foglia d’alga che lo avvolge ed è il più grande fra i vari tipi di sushi.

ONIGIRI

una polpetta di riso di forma ovale o triangolare ripiena e avvolta nella parte inferiore da un’alga nori.

Uramaki: una specialità giapponese made in USA

L’uramaki è una delle tante specialità di sushi. La sua è veramente una storia molto interessante. Si dice che l’uramaki sia stato creato negli anni ’60 in California, più precisamente nella Little Tokyo di Los Angeles. Il problema era che la maggioranza delle persone allora non era abituata a mangiare pesce crudo ed era anche riluttante a mangiare “cibi neri” come le alghe e la salsa di soia.

La soluzione dei “rotolini alla rovescia”

Per risolvere il problema vennero creati gli uramaki. Invece del pesce crudo, per il ripieno si pensò di utilizzare granchi bolliti, cetrioli e avocado. Ma come ovviare al problema delle alghe e della salsa di soia? Si pensò di creare dei “rotolini alla rovescia”. Negli uramaki è il riso, a volte ricoperto da semi di sesamo tostati o piccole uova di pesce che avvolge l’alga e il ripieno. Inoltre, per evitare la salsa di soia, vennero usati maionese e salsa piccante, molto più popolari negli Stati Uniti. Naturalmente da allora le cose sono molto cambiate. Il sushi, in tutte le sue varianti più o meno originali, è diventato un piatto molto amato in tutto il mondo.

Uramaki: un’esplosione di gusto in un rotolino

Il sushi è un piatto tipico giapponese molto apprezzato sia per il gusto che per il modo in cui viene presentato. La creazione degli uramaki ha avvicinato molte persone, anche quelle che erano un po’ scettiche, alla cucina giapponese. Questi piccoli “rotolini alla rovescia” sono un’esplosione di gusto! E tu cosa ne pensi? Qual è il tuo sushi preferito? Vieni a gustare il sushi a La terrazza lounge di Bellinzona.